Qual è il problema con il glutine?

Le diete senza glutine sono molto popolari.

Infatti, le indagini hanno scoperto che fino al 15-30% delle persone negli Stati Uniti cercano di evitare il glutine per una ragione o per un altro.

Tuttavia, molti di quelli che evitano il glutine non conoscono neanche quello che è.

Il glutine è una famiglia di proteine ​​presenti nei granuli come il frumento, la segala e l'orzo. Queste proteine ​​conferiscono al pane e alla pasta la loro struttura elastica e gommosa.

Purtroppo, queste proteine ​​possono causare gravi problemi di salute per alcune persone.

Per alcuni, il glutine può essere una proteina difficile da digerire. Ciò può essere dovuto al fatto che la sua struttura amminoacidica unica può rendere più difficile per gli enzimi digestivi nell'intestino a rompere.

Se hai la celiachia, il tuo corpo lancia una risposta autoimmune al glutine, danneggiando la fodera dell'intestino. Nell'allergia del grano, il sistema immunitario reagisce alla presenza di proteine ​​di grano.

Va notato che la maggior parte delle persone può mangiare glutine senza alcun problema.

Eppure per coloro che sono sensibili al glutine, anche una piccola quantità può farli ammalare. Una dieta priva di glutine è l'unico modo per evitare che queste persone evitino gravi problemi di salute.

Il glutine è una proteina trovata in frumento, orzo e segale. La maggior parte delle persone può tollerarlo, ma può causare gravi problemi di salute per alcuni individui.