Quali sono i vantaggi?

Le diete senza glutine sono spesso limitate quando si tratta di scelte alimentari, in particolare con i cereali ei cibi amido.

Compresi anche avena e prodotti come la farina d'avena o barre di granola sane possono aggiungere varietà molto necessarie.

Diversi studi hanno anche dimostrato che seguendo una dieta priva di glutine provoca spesso un inadeguato assunzione di fibre, vitamine B, folati e minerali come ferro, magnesio, selenio, manganese e zinco.

L'avena è una buona fonte di tutte queste vitamine e minerali. Sono anche una fantastica fonte di fibre.

Inoltre, l'avena fornisce diversi vantaggi sanitari impressionanti:

  • Malattie cardiache: l'avena può contribuire a migliorare i fattori di rischio per le malattie cardiache, come ad esempio abbassare il colesterolo LDL "cattivo" e aumentare il "buon" colesterolo HDL.
  • Perdita di peso: L'avena e la farina d'avena possono aiutare nella perdita di peso aiutando a controllare l'appetito e aumentare la pienezza.
  • Diabete: Avena può contribuire a migliorare il controllo dello zucchero nel sangue, i livelli di grassi del sangue e la sensibilità all'insulina per le persone con diabete di tipo 2.

Gli avena sono una buona fonte di molti nutrienti che mancano di una dieta senza glutine. Possono anche aggiungere varietà e fornire benefici per la salute.